Webinar 3M – Musei e Beni Culturali Protezione Antincendio

Mar, 30.11.2021 10.30-11.30 CET

Webinar gratuito di 3M il 30 Novembre 2021:

 

Scegliere un sistema antincendio per il proprio museo, archivio o biblioteca significa fare una scelta per i decenni a venire. Significa rappresentare la missione di sostenibilità a lungo termine da parte dell’organizzazione, prendersi cura dei visitatori e della comunità e
proteggere le mostre e i manufatti da una serie di rischi per la collezione.

Unisciti agli esperti di soppressione incendi di 3M per discutere su come selezionare una soluzione moderna che protegga la tua collezione e supporti la tua missione.
In questo webinar gratuito, 3M™ parlerà di varie soluzioni di protezione tra cui 3M™ Novec™ 1230 Fire Protection Fluid e condividerà l’esperienza dei musei di tutto il mondo che affrontano la prevenzione incendi utilizzando i moderni sistemi di protezione antincendio.

Il webinar si terrà in lingua inglese e dopo la presentazione ci sarà una sessione interattiva di domande e risposte. Dopo il webinar è possibile ottenere un attestato di partecipazione.

I presentatori:
Alina Safonova ha un dottorato di ricerca ed è Business Development Manager per il fluido
3M Novec 1230. Ha più di 7 anni di esperienza nel settore della protezione antincendio. In
anni più recenti, Alina si è specializzata nell’area della protezione antincendio del Patrimonio e ha sviluppato relazioni con ICOM e i principali opinion leader russi all’interno dell’area museale per approfondire ulteriormente la sua conoscenza delle tecnologie di protezione antincendio.

Joachim Hellmann è il Key Account Manager 3M CER per 3M™ Novec™ 1230 Fire
Protection Fluid presso 3M. È laureato in Ingegneria Chimica e ha 22 anni di esperienza in
3M.

Alcuni casi di utilizzo per il patrimonio culturale

I tradizionali sistemi di protezione con sprinkler ad acqua nebulizzata e sistemi chimici secchi possono essere altrettanto distruttivi come il fuoco stesso quando si tratta di  artefatti fragili e insostituibili.

Il sistema 3M™ Novec™ 1230 Fire Protection conta otre 50.000 installazioni in 90 paesi ed annovera anche realtà museali, biblioteche ed archivi.

National Museum of Scotland

 

All’interno delle mura del Royal Museum of Scotland si trovano alcune delle invenzioni e scoperte più innovative degli ultimi 300 anni.
Il sistema scelto per proteggere tali artefatti vitali necessitava di un profilo ambientale impeccabile unito ad elevati margini di sicurezza.

Il sistema SAPPHIRE®, utilizzando Novec™ 1230  di 3M™, fornisce al Museo Nazionale di Scozia una soluzione ecologica e a prova di futuro con una durata atmosferica di 5 giorni e un potenziale di riscaldamento globale di appena 1.

Insieme a uno spazio di archiviazione compatto e un profilo ad azione rapida, il National Museum of Scotland ha la soluzione ideale per proteggere i loro preziosi artefatti e sistemi informatici vitali.

3M™ Novec™ 1230 è sicuro per l’uso su carta, tela e substrati in pellicola, non lascia residui e non intacca inchiostro, carta, tintura per matite, vernice o altri materiali.

Edvard Munch Museum

 

Il Museo Edvard Munch in Norvegia ospita manufatti culturali insostituibili.

La chiave per le specifiche del sistema era una protezione efficace senza danni ai contenuti dell’edificio. Velocità di estinzione, selezione di anche un agente appropriato e un elevato margine di sicurezza erano fondamentali, così come la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente.

Vuoi conoscere tutti i casi di studio?