SOS Archivi al corso in Gestione e messa in Sicurezza dei Beni Culturali in caso di emergenza

Il 21 e 28 ottobre a Pordenone, presso la sede comunale di Protezione civile, si è svolta la quarta sessione del corso Gestione e messa in Sicurezza dei Beni Culturali in caso di emergenza, rivolto ai volontari di protezione civile al fine di fornire le nozioni fondamentali per effettuare gli interventi minimi necessari sui beni culturali mobili, archivistici e librari in caso di calamità.

SOS Archivi ha partecipato alla giornata del 28 ottobre con una dimostrazione sul trattamento dei beni archivistici e librari. Le restauratrici hanno sottolineato l’importanza di un Archivio e le procedure di coordinamento in caso di messa in sicurezza di quest’ultimo. A seguire si è svolta una breve esercitazione pratica sulla movimentazione ed imballaggio di tali beni.

Per leggere l’articolo completo: http://www.protezionecivile.fvg.it/it/volontariato/eventi/pordenone-21-28102017-corso-gestione-e-messa-sicurezza-dei-beni-culturali-caso

Ringraziamo il Comune di Pordenone che ci ha permesso di dare il nostro contributo a questa importante opportunità formativa.