9 – 13 Ottobre 2023

Partecipazione a ICA Abu Dhabi Congress

Intervento per ICA Abu Dhabi Congress

SOS Archivi ETS ha partecipato al congresso ICA 2023 ad Abu Dhabi con un intervento nel panel Creativity in Sustaining Digital Heritage.​

Post facebook

9 Giugno 2023

Esercitazione pratica presso BNCR

Salvataggio di beni archivistici e librari a seguito di allagamento

SOS Archivi ha collaborato all’organizzazione del modulo finale del corso in Risk Management per l’Arte e per i Beni Culturali, erogato da Heritup Academy. Il 9 giugno presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, è stato dedicato alla realizzazione di un’esercitazione pratica di salvataggio di patrimonio culturale colpito da un’emergenza, coordinato dalla Professoressa Maria Letizia Sebastiani, Direttrice della Biblioteca della Fondazione Luigi Einaudi di Roma.

Pagina evento dedicata

Maggio 2023

Lezioni per il Master Professione Registrar

Lezione al Master dell’Accademia Galli IED

SOS Archivi ha partecipato con alcune lezioni al Master “Professione Registrar” di Accademia Galli – IED. L’associazione è completamente coinvolta nella preparazione di imprescindibili figure di riferimento e mediazione tra le tante professionalità del museo e del mondo dell’arte.

Post facebook

Aprile – Giugno 2023

Corso Executive in Risk Management per l’Arte e per i Beni Culturali

Collaborazione per Heritup Academy

Collaborazione per il Corso Executive in Risk Management per l’Arte e per i Beni Culturali organizzato da Heritup Academy.

Sito web Heritup Academy

20-24 Marzo 2023

Lezioni per il corso transnazionale del progetto SOS Heritage

SOS Archivi partecipa con due lezioni al Transnational Training Course sui temi del Risk Management per il Patrimonio Culturale che si è tenuto presso l’Università di Krems, in Austria, nell’ambito del progetto cofinanziato dall’Unione Europea SOS Heritage.

Post facebook

30 Novembre 2022

Diretta Streaming in collaborazione con Open Care e Fercam

Prevenzione del rischio in musei, depositi e archivi. Prospettive per una gestione sostenibile.

SOS Archivi ha organizzato un incontro sul tema della sicurezza nei depositi e negli archivi in collaborazione con Open Care e FERCAM, due aziende leader di settore.

30 Novembre – 2 Dicembre 2022

Workshop a Beirut (Libano)

Workshop tecnologico e di scambio del know-how nel campo del restauro e della ricostruzione

SOS Archivi ha partecipato al “Workshop tecnologico e di scambio del know-how nel campo del restauro e della ricostruzione” che si è tenuto a Beirut (Libano) dal 29 novembre al 2 dicembre 2022.
In occasione dell’iniziativa le aziende e le associazioni italiane hanno potuto approfondire la conoscenza del mercato ed incontrare i potenziali partner coinvolti nei principali progetti di restauro.

Video facebook

16-18 Novembre 2022

Conferenza al Ro.Me Museum Exhibition

Gestione dei rischi per il patrimonio culturale nei tempi del cambiamento climatico

SOS Archivi ha partecipato al RO.ME Museum Exhibition con uno stand e con una conferenza dal titolo “Gestione dei rischi per il patrimonio culturale nei tempi del cambiamento climatico”. Un evento importante per riflettere sul tema del risk management del patrimonio culturale e sulle figure professionali specializzate del settore.

Post facebook

19-23 Settembre 2022

ICA Roma 2022

SOS Archivi è stata parte del Local Committee che ha ospitato la Conferenza Internazionale sugli Archivi dal 19 al 23 Settembre. La Conferenza è stata un’occasione per tutta la comunità archivistica internazionale di condividere conoscenze, competenze e progetti e di lavorare insieme per colmare i divari digitali, culturali, democratici e di distanza.

Vedi il sito dedicato

Video facebook

1 Luglio 2022

Progetto SOS Heritage

SOS Heritage

SOS Archivi diventa stakeholder del progetto europeo SOS Heritage, inserito nel programma Europa Creativa. L’obiettivo primario di SOS Heritage è creare un insieme di buone pratiche per la valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale, nonché creare un modo innovativo e di supporto per proteggere e valutare i rischi causati dai cambiamenti climatici e dal riscaldamento globale sugli edifici storici.

Visita il sito dedicato

8-10 Giugno 2022

SOS Archivi al Salone del Restauro a Ferrara

Esercitazione e prova pratica per il salvataggio di beni archivistici e librari

SOS Archivi è stata presente sia in presenza che in diretta streaming al Salone del Restauro di Ferrara, per parlare di valorizzazione e tutela de patrimonio culturale. Oltre ad un convegno, è stata svolta un’esercitazione pratica per la gestione delle emergenze su beni archivistici e librari.

26 Maggio 2022

Lezione Master Gestione Innovativa dell’Arte

Lezione all’Università di Pavia

SOS Archivi ha svolto una lezione all’Università di Pavia per il Master in Gestione Innovativa dell’Arte dedicato alla cultura della prevenzione e della gestione delle emergenze e all’importanza di fare network.

Post facebook

25 Maggio 2022

Workshop con l’Ordine degli Ingegneri di Bolzano

La Geotecnica nella Conservazione del Patrimonio Costruito

SOS Archivi ha partecipato al workshop “La Geotecnica nella Conservazione del Patrimonio Costruito” organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia Autonoma di Bolzano con un intervento sulla Prevenzione dei rischi nei luoghi della cultura.

Programma Workshop

11 Maggio 2022

Esercitazione pratica presso MAGA

ARTE Generali-Emergency Management Seminar at MAGA Museum, 2022

SOS Archivi ha organizzato al MAGA – Museo Arte Gallarate un’esercitazione pratica per il salvataggio di beni culturali colpiti da un’emergenza nell’ambito del progetto di formazione del Master per Registrar organizzato da Accademia di Belle Arti Aldo Galli – Gruppo IED.

16 Marzo 2022

Lezione Master Professione Registrar

Diventa un professionista della gestione e movimentazione dei beni artistici

SOS Archivi ha tenuto una lezione all’interno del percorso formativo del master per Registrar organizzato da Accademia di Belle Arti Aldo Galli – Gruppo IED.
Abbiamo parlato di rischio ed emergenza nel settore dei beni culturali e dell’importanza dei network di professionisti.

Pagina Accademia Galli

10 Marzo 2022

Diretta Streaming per il Convegno Stelline 2022

Quali professionisti in ambito MAB?

SOS Archivi ha organizzato per il Convegno Stelline 2022 un incontro dedicato ai cambiamenti in corso nelle professionalità attuali del settore culturale e sulle caratteristiche formative dei professionisti di domani.

4 Marzo 2022

Seminario di studi sui bisogni formativi e le prospettive occupazionali nel mondo dell’arte

Seminario all’Università di Pavia

SOS Archivi ha partecipato al primo Seminario di studi sui bisogni formativi e le prospettive occupazionali nel mondo dell’arte organizzato nell’ambito del Master in Gestione Innovativa dell’Arte dell’Università di Pavia.

Guarda il video su facebook

Febbraio 2022

Progetto CHARISMA

Risk Management for Cultural Heritage

SOS Archivi diventa stakeholder del progetto co-finanziato dall’Unione Europea CHARISMA. Il progetto, inserito nel programma Erasmus+, si pone l’obiettivo di sviluppare un nuovo curriculum VET per soddisfare le esigenze del mercato del lavoro del settore dei Beni Culturali di fronte al cambiamento climatico, formalizzando le abilità e le competenze necessarie del Risk Manager dei Beni Culturali.

Visita il sito dedicato

17 Dicembre 2021 + 25 Gennaio 2022

Workshop online in collaborazione con Trident Manor

La prevenzione dei danni sul patrimonio culturale

SOS Archivi organizza due workshop online in collaborazione con Trident Manor sulla prevenzione dei danni sul patrimonio culturale, due incontri rivolti a figure professionali che operano in archivi, biblioteche, musei, gallerie o siti di interesse culturale.

Pagina iscrizione

30 Novembre 2021

Webinar 3M

Musei e Beni Culturali. Protezione Antincendio

SOS Archivi organizza, in collaborazione con 3M un webinar dedicato ai migliori sistemi di sicurezza antincendio per la protezione di edifici storici e beni culturali.

Avviso facebook

14 Ottobre 2021

Climate Heritage Network

SOS Archivi diventa membro di Climate Heritage Network

SOS Archivi entra a far parte del Climate Heritage Network, una rete volontaria di mutuo sostegno di agenzie governative, ONG, università, imprese e altre organizzazioni impegnate ad affrontare il cambiamento climatico e raggiungere le ambizioni dell’Accordo di Parigi.

Vai al sito ufficiale

14 Ottobre 2021

Salvaguardare il patrimonio culturale in tempo di pace

Partecipazione al Salone Internazionale del Libro di Torino

SOS Archivi partecipa al Salone del Libro di Torino nell’ambito della presentazione del progetto del manuale internazionale sulla Salvaguardia del patrimonio culturale.

Avviso facebook

13 Ottobre 2021

La prevenzione dei rischi nei luoghi della cultura

Esercitazione pratica – La prevenzione dei rischi nei luoghi della cultura

In occasione della Giornata Internazionale per la Riduzione del Rischio dei Disastri Naturali, SOS Archivi ha organizzato un seminario di approfondimento sulla prevenzione dei rischi nei luoghi che conservano il patrimonio culturale che si è concluso con un’esercitazione pratica.

10-12 Giugno 2021

FUTURE RESPECT
Congresso Nazionale

SOS Archivi ha partecipato al primo Congresso Nazionale Future Respect con un intervento dedicato alla prevenzione dei rischi per il futuro sostenibile dei beni culturali.

Giugno 2021

Progetto 5×5 Archivi

#5x5archivi

In occasione della Settimana Internazionale degli Archivi, SOS Archivi ha voluto raccontare 5 Archivi attraverso 5 domande. Sono stati intervistati l’Archivio Storico Eni, l’Archivio Storico Generali, l’Archivio Storico delle Arti Contemporanee, l’Archivio Storico Olivetti e l’Archivio UNHCR.

9 Marzo 2021

Digital talk

SOS Archivi ha pianificato una rassegna di appuntamenti Waiting For ICA 2022 al fine di affrontare argomenti legati al mondo degli archivi e dei beni culturali in attesa di ICA Roma 2022

Mitigare i danni da incendio: la nuova Regola Tecnica Verticale applicata ai beni culturali

Nel 2020 è stata redatta una nuova regola tecnica riguardante la prevenzione degli incendi in ambiente museale e culturale, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.183 del 22 luglio. Il D.M, redatto congiuntamente dal Ministero dell’Interno e dal MiBAC, approva la Regola Tecnica Verticale dedicata alla tutela degli edifici museali e culturali con i relativi beni conservati.

12 Giugno 2020

Webinar

Archivi e Biblioteche digitali: finanziamenti, casi di studio e valorizzazione

La fase di ripartenza post covid-19 vede un alto livello di attenzione su tutti gli aspetti e processi di trasformazione digitale.
SOS Archivi vuole informare con una conferenza digitale interpellando esperti di settore sulle forme di finanziamento europeo ed agevolazioni che riguardano la digitalizzazione di archivi e biblioteche.

8 Maggio 2020

Webinar

COVID-19: Dall’emergenza alla ripartenza graduale

 E’ iniziata la delicata fase di riapertura e ripartenza. SOS Archivi vuole dare il suo contributo riunendo i maggiori esperti di settore per informare sulle best practice e le normative da impiegare in ambito archivistico, bibliotecario e per il patrimonio culturale.

28 Novembre 2019, Roma

Fondazione 3M

Gli archivi d’arte. Patrimoni culturali e strumenti per la protezione e la tutela delle opere artistiche. – Roma, 28 Novembre 2019

Grazie al supporto della Fondazione 3M e al patrocinio di ANAI, SOS Archivi ha organizzato questo dibattito sugli archivi d’arte, a cui hanno preso parte professionisti ed esperti del settore, offrendo spunti di riflessione utili per un approccio consapevole alla protezione e tutela degli archivi d’arte.

Luglio-Novembre 2019

Fondazione 3m, Prodoc, Art Defender, Fondazione Enzo Hruby

Workshop “Proteggere, conservare e difendere i Beni Culturali”

Nel 2019 SOS Archivi, con il supporto di Museimpresa, ha organizzato il workshop “Proteggere, conservare e difendere i Beni Culturali”, con l’obiettivo di iniziare un percorso formativo finalizzato ad aumentare le competenze dei partecipanti in ambito di prevenzione e gestione dei rischi e delle emergenze nel settore dei Beni Culturali, offrendo approfondimenti dai punti di vista legislativo, tecnico e assicurativo.

Il corso è stato strutturato in modo da coinvolgere le diverse professionalità che lavorano a stretto contatto con il patrimonio culturale, sia pubblico che privato, e che vogliano acquisire il know-how utile affinché le operazioni pratiche di salvaguardia del patrimonio possano riuscire con successo.

Il workshop è stato suddiviso in una giornata introduttiva seguita da 4 focus day presso le strutture aziendali di 3M, Prodoc, Art Defender e Fondazione Enzo Hruby. 

21 febbraio – 6 aprile 2019, MIlano

INPS

Seminario “I danni da acqua negli archivi, dalla prevenzione alla resilienza” – Milano, 16 aprile 2019

Seminari dedicato ai dipendenti INPS. Obiettivo: analisi delle misure di protezione per ridurre quanto più possibile gli impatti derivanti da rischi di varia natura e dimensione con particolare attenzione agli eventi accidentali dovuti all’acqua sui documenti.

24 marzo 2018, Bolzano

Civil Protect

La salvaguardia e la tutela dei beni culturali. Esperienze dentro e fuori i confini dell’Alto Adige

L’Associazione SOS Archivi ha partecipato al Civil Protect 2018, l’innovativa fiera d’informazione e presentazione per tutti coloro che operano nei settori della prevenzione, del contrasto e della risoluzione di casi di crisi ed emergenza, tenutasi a Bolzano dal 23 al 25 marzo 2018. Per discutere delle problematiche e delle soluzioni legate alla salvaguardia dei beni culturali, SOS Archivi ha organizzato il workshop “La salvaguardia e la tutela dei beni culturali. Esperienze dentro e fuori i confini dell’Alto Adige”. Nel pomeriggio, si è tenuta una dimostrazione pratica di salvataggio di beni librari ed archivistici a seguito di allagamento, condotta dalle Restauratrici Hellen Pittino e Valeria Arena, con il supporto del Nucleo di Protezione Civile di Lomazzo (CO), coordinato da Gianluca Sala.

Pagina dedicata dell’evento

Comunicato e rassegna stampa

12 Settembre 2017, Roma

ISA – Isitituto Superiore Antincendi

EU Project STORM, Summer School 2017

Il 12 settembre abbiamo partecipato, in qualità di Stakeholders del progetto europeo STORM, alla Summer School tenutasi presso l’Istituto Superiore Antincendi di Roma. I partecipanti, provenienti da diversi paesi europei, hanno preso parte a un’esercitazione di salvataggio di beni cartacei colpiti da danni da acqua, in cui sono state messe in atto le attività di triage, interfoliazione, imbustamento e identificazione dei documenti danneggiati.

    30 maggio 2017, Torino

    Archivio di Stato 

    Workshop con esercitazione: La salvaguardia di archivi e biblioteche in caso di calamità – Torino, 30 maggio 2017

    L’Archivio di Stato di Torino, la Soprintendenza archivistica per il Piemonte e la Valle d’Aosta e la Regione Piemonte, con il supporto di SOS Archivi, hanno organizzato questo workshop dedicato a come salvaguardare archivi e biblioteche in caso di calamità. Alla parte teorica, è seguita una parte pratica di esercitazione in cui sono state messe in atto le attività di triage, interfoliazione, imbustamento e identificazione dei documenti danneggiati.

    Pagina dedicata all’evento

    11 Aprile 2017, Roma

    ISA – Isitituto Superiore Antincendi

    Convegno “Prevenzione degli incendi per il patrimonio archivistico e bibliotecario: criticità e soluzioni” – Roma, 11 aprile 2017

    Si è tenuto, presso l’Istituto Superiore Antincendi, un seminario sulla sicurezza in caso di incendi degli archivi. L’evento è stato promosso dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nell’ambito del progetto europeo di ricerca e sviluppo STORM (Safeguarding Cultural Heritage through Technical and Organisational Resources Management), che è volto a identificare procedure e tecnologie a supporto dei gestori del patrimonio culturale in Europa per fornteggiare i rischi legati al cambiamento climatico.

    Pagina dedicata all’evento

      1-8 Aprile 2017, Lomazzo

      Comune di Lomazzo

      Workshop: “La salvaguardia e conservazione del patrimonio culturale in situazioni di emergenza”

      A Lomazzo (CO), presso la sede del Comune, si è svolto nei giorni 1 e 8 aprile il “Workshop per la salvaguardia e conservazione del patrimonio culturale in situazioni di emergenza”, riservato ai volontari del Nucleo di Protezione Civile Comunale di Lomazzo. Il workshop è stato finalizzato al fornire le nozioni base per effettuare gli interventi minimi necessari sui beni archivistici e librari in caso di calamità.

      1 Dicembre 2016, Roma

      Società Dante Alighieri

      Convegno: “1966-2016: Cosa ci ha insegnato l’alluvione di Firenze?”

      La Società Dante Alighieri, con la collaborazione di SOS Archivi, ha organizzato il convegno “1966-2016: Cosa ci ha insegnato l’alluvione di Firenze?”, evento promosso in occasione del 50° anniversario dell’alluvione di Firenze.

      Pagina dedicata all’evento

        8 Giugno 2016, Milano

        Comando Provinciale dei Vigli del Fuoco

        Convegno: “La mappa per la salvaguardia dei patrimoni culturali, archivistici e bibliotecari”

        Si è svolto a Milano, presso il Comando Provinciale dei Vigli del Fuoco, il convegno “La mappa per la salvaguardia dei patrimoni culturali, archivistici e bibliotecari”, seguito da una esercitazione pratica.

        Pagina dedicata all’evento

        28 Maggio 2016, Monza

        EMERlab

        Workshop Emerlab

        Il 28 maggio 2016 SOS Archivi ha partecipato a EMERlab con un workshop per la salvaguardia e conservazione del patrimonio storico documentale in situazioni di emergenza.

        Pagina dedicata all’evento

          28 maggio 2015, Roma

          ICCROM

          Wet Document Day

          L’edizione in lingua inglese del Wet Document Day, si è svolta il 28 maggio 2015, presso la sede dell’ICCROM.

           

          5 Maggio 2015, Roma

          The American University of Rome

          Wet Document Day

          La prima edizione del Wet Document Day, si è svolta il 5 maggio 2015, presso The American University of Rome.

          Pagina dedicata all’evento