Documenti utili e scaricabili

Gli archivi non sono contenitori passivi della nostra memoria. Sono piuttosto agenti proattivi che la modellano.

Covid 19

=

LINEE GUIDA ICPAL PER EMERGENZA COVID-19

Linee guida per la gestione delle operazioni di sanificazione e disinfezione degli ambienti di Archivi e Biblioteche – Misure di contenimento per il rischio di contagio da Coronavirus (COVID-19)

Linee guida per la protezione dei Beni Culturali

=

Linee Guida del MiBACT

Linee Guida per la Prevenzione dei Rischi e la Reazione alle Emergenze negli Archivi
=

Direttive MiBACT

Procedure per la gestione delle attività di messa in sicurezza e salvaguardia del patrimonio culturale in caso di emergenze derivanti da calamità naturali (pagina del MiBACT)

=

Segretariato Generale MiBACT – Attività di coordinamento per la sicurezza

Circolari emanate nell’ambito delle problematiche relative alla sicurezza del patrimonio culturale. Sulla pagina, è possibile trovare tutta la documentazione relativa alle attività di coordinamento per la sicurezza dei beni culturali.

=

Piano per la sicurezza – Soprintendenza Archivistica della Lombardia

La Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia ha promosso e coordinato la redazione di linee guida per la stesura di Piani di gestione del rischio per archivi e biblioteche. Di seguito, riportiamo il link al sito della Soprintendenza, dove è possibile trovare il materiale.

=

Linee guida per la protezione del patrimonio archivistico e librario Trentino

La Soprintendenza per i Beni Culturali della Provincia autonoma di Trento ha predisposto le presenti Linee guida per la protezione del patrimonio archivistico e
librario trentino su supporto tradizionale (pergamenaceo e cartaceo)

=

Cifre Cultura 2014

Dati relativi alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale.

=

Protocollo MiC-CEI

Circolare n. 10 – Protocollo attuativo fra il Mibact e la CEI finalizzato alla gestione coordinata dell’emergenza. Indicazioni operative
=

Linee guida per la tutela dei beni culturali ecclesiastici

Le linee guida sono state realizzate dal Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici.
=

Linee guida per il disaster recovery delle pubbliche amministrazioni

Il documento è correlato ai contenuti relativi alla “Continuità operativa” del Codice dell’Amministrazione Digitale

Rischio idrogeologico in Italia

=

Direttiva Alluvioni – Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare

Indirizzi operativi per l’attuazione della Direttiva 2007/60/CE relativa alla valutazione ed alla gestione dei rischi da alluvioni con riferimento alla predisposizione delle mappe della pericolosità e del rischio di alluvioni (Decreto Legislativo n. 49/2010)

=

Dissesto idrogeologico in Italia: pericolosità e indicatori di rischio – Rapporto ISPRA 2015

Il Rapporto fornisce un quadro di riferimento completo ed aggiornato sul dissesto idrogeologico in Italia per frane, alluvioni ed erosione costiera.
Il Rapporto presenta le mappe nazionali della pericolosità da frana (Piani di Assetto Idrogeologico – PAI) e della pericolosità idraulica (D.Lgs. 49/2010, recepimento della Direttiva Alluvioni 2007/60/CE), realizzate nel 2015 dall’ISPRA mediante l’armonizzazione e la mosaicatura delle aree perimetrate dalle Autorità di Bacino, Regioni e Province Autonome sul proprio territorio di competenza.

=

Zone di Allerta – Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica

L’Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica (IRPI) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Centro di Competenza (CC) di Protezione Civile, ha redatto apposite schede informative per ciascuna delle 134 Zone di Allerta italiane.

Viewer Zone di Allerta

=

La fragilità del territorio antropizzato – Presentazione di Romeo Mariano Toccaceli, Geologo

La fragilità del territorio antropizzato: consapevolezza ed analisi sintetica dei principali fattori di rischio idrogeologico in Italia”

Consultazione libera. Si prega di far riferimento all’autore, Dott. Romeo Mariano Toccaceli, in caso di citazioni.

Documentazione in lingua inglese

=

Vital Records and Records Disaster Mitigation and Recovery (NARA)

Questa guida scritta da Charles G. Brett per i National Archives and Records Administartion USA, offre una metodologia completa per la mitigazione dei danni e la pianificazione del salvataggio di beni archivistici a rischio o danneggiati da situazioni emergenziali.

=

IFLA Disaster Preparedness and Planning

Manuale per la gestione di emergenze nelle biblioteche e messa in sicurezza dei beni librari, edita da IFLA (International Federation of Library Associations and Institutions)

=

IFLA Get into Blue Shield

Guida IFLA a come partecipare alle attività del Blue Shield.

 

=

Endangered Heritage: Emergency Evacuation of Heritage Collections

Conflitti armati e disastri naturali causano danni deliberati o collaterali al patrimonio culturale, ora più che mai. Con l’obiettivo di incrementare le possibilità di salvataggio delle collezioni da minacce imminenti, ICCROM e UNESCO hanno unito le forze per produrre questa guida illustrata, utilizzabile sia del personale dei luoghi di conservazione sia dagli operatori che intervengono in situazioni emergenziali.

Annuncio del rilascio di “Endangered Heritage: Emergency Evacuation of Heritage Collections”

=

First Aid to Cultural Heritage in Times of Crisis

ICCROM e Prince Claus Fund hanno pubblicato una guida e un toolkit innovativi per il Salvataggio di Beni Culturali in tempi di crisi. Il download è gratuito.

=

Universal Declaration on Archives

La Dichiarazione Universale sugli Archivi è stata adottata dalla 36ima sessione della General Conference dell’UNESCO il 10 Novembre 2011.
La Dichiarazione è stata sviluppata da un gruppo di lavoro speciale dell’International Council on Archives. È un manifesto sulla rilevanza degli archivi nella società di oggi.

 

=

ICA Bibliography of Books, Journal Articles, Conference Papers and Other Printed Sources Relating to Archival Buildings and Equipment – Updated

L’Expert Group on Archival Buildings & Environments  dell’International Council on Archives ha pubblicato la terza versione della bibliografia sugli edifici e le strutture archivistiche.

=

Preventive conservation guidelines for collections – Government of Canada

Il Canadian Conservation Institute ha lavorato a questa guida per la conservazione preventiva dei beni culturali.

=

WHO Guidelines for indoor air quality – Dampness and Mould

Linee guida del World Health Organization (WHO) riguardo la qualità dell’aria in presenza di umidità e muffe in ambienti chiusi.